Effetto anticato Forlì Cesenatico – porte interne mobili complementi d’arredo armadi -

Vai ai contenuti

Menu principale:

SERVIZI > LACCATURA > LACCATURE PARTICOLARI
Effetto anticato forlì cesenatico

EFFETTO ANTICATO TRA FORLI’ E CESENATICO

Se ti piace la casa con uno stile rustico e antico ti suggeriamo un infisso per interno davvero particolare, dall’effetto anticato ma allo stesso tempo moderno, grazie al suo connubio di colori chiari e sfumature scure.

La lavorazione anticata può essere effettuata su porte interne , mobili, armadi e componenti d’arredo di ogni tipo; essa è un tipo di finitura in cui affiora la tecnica e l’esperienza dell’artigiano.

Inoltre grazie alla manualità e all’utilizzo di una paglietta acrilica, è possibile realizzare un effetto davvero particolare.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni sull’effetto anticato per finestre o mobili in genere; operiamo tra le zone di Forlì, Cesenatico e dintorni.

Porte interne effetto anticato forlì
Mobili e complementi d arredo effetto anticato forlì
anticato

CENNI STORICI

Accanto all'intarsio e all'intaglio nella decorazione dei mobili, fin dal Quattrocento si veniva utilizzata anche la laccatura.

Talvolta questa tecnica è limitata ad alcune parti del mobile, mentre in altre la laccatura a colori interessa tutto il corpo del mobile.

Possiamo ricordare:

  • I mobili laccati veneziani e genovesi del 700, quelli veneziani ad arte povera: una tecnica che consisteva nell'applicare stampine ritagliate sulla superficie del mobile precedentemente dipinto, rifinendo poi con mano di sandracca

  • Quelli austriaci o bavaresi di produzione popolare, decorati con motivi che si ripetono quasi identici nei secoli

  • I mobili marchigiani a finto marmo, o ricoperti da una fitta decorazione.


Effetto anticato per finestre cesenatico
Realizzare effetto anticato su armadi cesenatico
porte interne

MAGGIORI INFORMAZIONI

I legni di poco pregio, come il faggio o il pino, vengono laccati direttamente e le decorazioni più durature vengono eseguite su una base precedentemente trattata con il gesso.

Generalmente, il colore di fondo è dato con tinte ad acqua, mentre i colori a olio vengono solitamente usati per le decorazioni più particolareggiate; la superficie può a volte essere brunita con una pietra dura come l'agata.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni in merito alle nostre laccature particolari.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu