Restauro mobili antichi Ravenna Cesenatico – quanto costa laccare riverniciare armadio vecchio credenza -

Vai ai contenuti

Menu principale:

SERVIZI > LACCATURA

RESTAURO MOBILI ANTICHI TRA RAVENNA E CESENATICO

In fase di acquisto di un mobile antico o semplicemente in stile, è opportuno informarsi su come deve esserne eseguita la manutenzione periodica, soprattutto se si tratta di un pezzo di particolare valore.
Alcuni mobili vengono realizzati con legni vecchi, o ricoperti da una patina in grado di donare loro un aspetto anticato.
In questo caso vanno rispettate alcune precauzioni:

  • Il mobile deve essere disposto lontano da fonti di calore

  • Non va sottoposto a forti sbalzi di temperatura;

  • Il grado di umidità dell'ambiente deve essere mantenuto costante;

  • Non bisogna lavarlo con acqua o sostanze contenenti alcool;

  • Non deve essere sovraccaricato con oggetti pesanti.

La nostra azienda operante nelle zone comprese tra Ravenna e Cesenatico, si occupa del restauro di mobili antichi; puoi rivolgerti a noi per laccare o riverniciare un armadio vecchio, una credenza o qualsiasi tipo di mobile o infisso.
Vuoi sapere quanto costa il restauro di mobili e tavoli antichi?
Contattaci per ricevere un preventivo gratuito.

Restauro mobili antichi ravenna cesenatico
Laccare e riverniciare mobili cesenatico
Preventivo restauro mobili ravenna
Parti intagliate

CONSERVAZIONE DEL LEGNO

Il legno va spolverato spesso e lucidato almeno due volte l'anno con cera vergine d'api e panno di lana, per consentire un buono stato di conservazione.

Avvalendosi di un pennellino e tanta delicatezza, è possibile pulire le parti intagliate e quelle metalliche, come maniglie e pomelli di bronzo.

Per quanto riguarda sedie, divani e poltrone invece, le parti in legno vanno trattate come il resto dei mobili.

Un particolare riguardo è richiesto per le parti tessili, solitamente non foderabili, che spesso sono costituite da sete e velluti.

Potrebbe essere sufficiente anche solo una pulizia periodica con il getto di vapore, se le stoffe non sono troppo delicate; mentre le fodere dei cuscini vanno invece lavate a secco.

Un forte motivo che potrebbe spingerti a restaurare un mobile è: la conservazione dei ricordi.

Non sempre ce ne rendiamo conto, ma noi siamo il prodotto culturale di una società di grandi tradizioni che ben si trovano riunite nei mobili.

Preventivi per riverniciare armadio cesenatico
Restauro tavoli antichi ravenna
Piccoli antiquari

MOBILE VECCHIO O ANTICO?

Quando si parla di mobile vecchio, si intende un mobile costruito non oltre i 120-150 anni fa magari con tecniche artigianali oggi non più utilizzate per gli arredi moderni.

Tali mobili sono facilmente rintracciabili presso i mercatini e i piccoli antiquari che li offrono a prezzi accessibili rispetto alle migliaia di euro che spenderesti nell’acquisto di mobili antichi.

Anche chi è poco esperto, ma dotato di buon gusto, può acquistare un vecchio mobile per pochi soldi e riportarlo a nuova vita.

Per quanto riguarda la definizione di mobile antico invece, si intende un mobile che sia stato costruito, genericamente, prima della metà del secolo scorso.

Questa è una distinzione un po’ artificiosa e comunque ricca di eccezioni anche in funzione della qualità del mobile, del suo grado di finitura e dello stato di conservazione.
Contattaci per ricevere maggiori dettagli in merito.

Riverniciare una credenza ravenna
Verniciatura professionale per falegnamerie cesena
Quanto costa laccare un armadio vecchio
 
Torna ai contenuti | Torna al menu